Si tratta di un'app che consente agli operatori espressamente autorizzati a mezzo PEC dal settore Prevenzione Collettiva della Regione Toscana di effettuare tamponi antigenici, ed inviarne i risultati per le necessarie certificazioni ("Green Pass") e attività di tracciamento.
Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale N° 23 del 03 Aprile 2020
Ordinanza del presidente della Giunta Regionale N° 96 del 24 ottobre 2020
L'app può esserescaricata dalla pagina ufficiale app #acasainsalute
Per prima cosa è necessario collegarsi all'indirizzo https://operatoreapp.ssr.toscana.it/CensimentoRegistrazioni/, ed effttuare l'accesso con SPID o CIE.
La procedura è per tutti i soggetti previsti dalla normativa vigente (dirigente ASL/AOU, medico di medicina generale o pediatra di famiglia, odontoiatra, Titolare di RSA/RSD, Titolare di Farmacia), oppure per coloro che hanno compilato ed inviato a mezzo PEC, alla c/a Settore Prevenzione Collettiva, all'indirizzo regionetoscana@postacert.toscana.it l'apposito Modello per la comunicazione di avvio attività e ricevuto il relativo nulla-osta.
E' inoltre possibile scaricare la guida alla registrazione di struttura ed operatori [PDF]
Nel portale la struttura è individuata da una tripletta e quindi deve essere censita utilizzando i seguenti codici:
Per il recupero o la creazione dei PIN per operatori, si deve fare accesso al portale https://operatoreapp.ssr.toscana.it/CensimentoRegistrazioni/
L'accesso si effettua con CIE o SPID.
La procedura da seguire è la seguente, e va fatta da chi ha fatto il primo censimento operatori (valido per Farmacie/Laboratori/MMG/PLS/RSA/RSD/USCA/DRIVE THROUGH/ALTRO):
Aprire l'app, inserire cf e pin
Per il corretto funzionamento, l'app richiede delle autorizzazioni.
Potete verificare questa informazione andando su Impostazioni (android) > Applicazioni > #insalute > Autorizzazioni e verificare che non ci siano autorizzazioni non concesse/rifiutate.
Sì, #acasainsalute funziona solo su smartphone Android.
Esiste però una versione web che consente l'utilizzo da qualsiasi browser, ed è raggiungibile a questo indirizzo: https://acasainsalute.ssr.toscana.it/antigeneAuth/#/main
Sì, esiste una versione web che consente l'utilizzo da qualsiasi browser, ed è raggiungibile a questo indirizzo: https://acasainsalute.ssr.toscana.it/antigeneAuth/#/main
Il problema potrebbe essere riconducibile al blocco delle app con versione inferiore alla 1.0.95.
Pertanto se state utilizzando una versione minore di quella indicata, si prega di procedere con l'aggiornamento, eseguendo prima la disinstallazione della app corrente, il download della nuova versione e conseguente installazione.
Potete verificare la versione cliccando - all'interno dell'app - le tre linee orizzontali in alto a sinistra, e poi scegliendo "Info": in basso, compare il numero di versione.
L'aggiornamento indicato è necessario per un innalzamento dei livelli di sicurezza.
Deve entrare in Impostazioni > Applicazioni > #insalute > Memoria archiviazione, e procedere a "Cancella i dati" e "Svuota cache".
A questo punto reinserire i dati di login e procedere con la registrazione di un tampone.
L'authcode per il green pass viene inviato dal Ministero, dopo che il tampone è stato correttamente registrato e inviato dalla APP.
Si può verificare il corretto invio dell'esito del tampone controllando che siano presenti due spunte di colore viola e di aver ricevuto il referto via email.
Per aprire il PDF che avete ricevuto bisogna inserire una password che corrisponde ai primi 6 caratteri maiuscoli del codice fiscale dell'utente che ha inizializzato la app e che ha eseguito l'invio del test.
supponendo si tratti di autorizzazioni per la app ANTIGENE non correttamente abilitate nelle impostazioni del dispositivo, eventualmente dovreste provare su altro dispositivo Android, oppure potete utilizzare la piattaforma web (ionic) disponibile all'indirizzo https://acasainsalute.ssr.toscana.it/antigeneAuth/#/main e compatibile con qualsiasi web browser.
E' possibile intervenire autonomamente inserendo un nuovo tampone con i dati corretti: per comunicare errate registrazione si deve inviare informativa al SiSPC con gli estremi del tampone da cancellare e dell'operatore che lo hai inserito. La comunicazione deve essere trasmessa tramite PEC.
se l'assistito è straniero quindi sprovvisto di codice fiscale, può comunque essere registrato indicando il documento di identità e la data di scadenza, al momento del salvataggio la APP chiede di confermare che si tratta di assistito straniero ed è quindi possibile proseguire.
Sì, esiste un file PDF recante le istruzioni per la configurazione.